Wir sehen uns in Nürnberg 2015.
29.September bis 1.Oktober.

Headerbanner

Te ne parleremo Transgender: sai realmente cosa significa?

19. Januar 2021 | Kieu Bui

Te ne parleremo Transgender: sai realmente cosa significa?

Dal 2009 qualsiasi 31 marzo si celebra la giorno mondiale della visuale transgender. Mediante codesto scritto cerchiamo di rispondere ad alcune delle domande in cui ci si imbatte oltre a pieno qualora si parla di transessualitГ .

Si tragitto di un occasione ossessione: a questo punto ci limiteremo a gettare le basi a causa di conoscere massimo chi sono le persone transgender.

Il concetto di equivalenza di genere

L’identità di genere fa pezzo della idea giacché qualsiasi persona ha di lei. Il parere di gamma agisce su tre livelli principali:

  • il erotismo organico, risolto da cromosomi sessuali, caratteri sessuali secondari e parti intime;
  • la propria identitГ ;
  • il varietГ  affinchГ© la organizzazione attribuisce all’individuo, fondato specialmente sopra portamento e contegno.

Le persone durante cui questi tre livelli coincidono si definiscono cisgender.

La associazione italiana riconosce solamente due generi, mascolino e femmineo: le persone in quanto non si identificano mediante nessuno dei coppia (ad campione chi ГЁ agender ovvero genderqueer) non possono sentire la loro coincidenza riconosciuta legalmente.

Conseguentemente, giacchГ© bene significa transgender?

Per una individuo transgender il genere attribuito alla principio e quegli concreto non coincidono, ovvero esiste una divario tra sesso organico e tipo.

Attraverso qualificarsi transgender faccenda “cambiare sesso”?

Non tutte le persone transgender decidono di affrontare la transizione ormonale e chirurgica durante correggere il corretto punto di vista e i propri parti intime, tuttavia presente non toglie quisquilia alla loro equivalenza di qualitГ .

Volendo sistemare l’attenzione su una controversia assai familiare, è preferibile occupare l’espressione “riattribuzione chirurgica del sesso” alquanto affinché sbraitare del parecchio cittadino “cambio di sesso”. Valgono per di più le regole di formazione in quanto abbiamo costantemente appreso: adattarsi domande o supposizioni su esso giacché una persona ha (oppure non ha) entro le gambe è per varietà accorto ficcanaso e oltraggioso.

Transgender e transessuale sono la stessa cosa?

Il termine “transessuale” ha origini mediche e di solito veniva e viene impiegato a causa di https://datingmentor.org/it/dabble-review/ manifestare una uomo cosicché si è sottoposta verso interventi di riattribuzione chirurgica del erotismo. Attualmente in molt* può portare connotazioni dispregiative e si considera più inclusivo sfruttare il estremità “transgender”, di nuovo se c’è chi sceglie nonostante di classificarsi transessuale.

L’identità di genere non è l’orientamento del sesso

L’orientamento del sesso indica i generi in cui si esame seduzione. Le persone transgender, così mezzo quelle cisgender, possono risiedere eterosessuali, omosessuali, bisessuali, asessuali, eccetera.

Che ci si rivolge alle persone transgender?

Mentre si parla di o per mezzo di persone transgender, ci si riferisce al da uomo ovverosia al femminile secondo il modo e non il sessocomme ad dimostrazione, una domestica transgender ГЁ stata definita maschile alla albori, ciononostante ci si riferisce verso lei al femminile.

Nel caso di persone di genere non binario la pezzo italiana non offre molta vaglio, così dipende dalla simpatia dell’individuo.

Transgender ГЁ insolito da travestit*!

Chi si traveste indossa abiti di un genere discordante dal preciso, che ad caso gli uomini giacché indossano vestiti da donna e si truccano. Si strappo nondimeno di un’etichetta cosicché la persona sceglie per definire il adatto diletto e/o inganno erotico che non influisce sulla sua equivalenza di qualità.

La transfobia fa dolorosamente parte della nostra civilizzazione

La sopruso rapporto e fisica verso le persone transgender ГЁ frequente e verso volte crudele: esiste una anniversario dedicata alle vittime della transfobia, il Transgender Day of Remembrance.

Pieno, purtroppo, capita che e le associazioni LGBTI siano breve includenti, dato che non assolutamente discriminanti.

In mutare corrente andatura bisogna informarsi ed abitare apert* al discussione, eppure soprattutto onorare gli spazi delle persone transgender e intendere mentre parlano delle loro esperienze.

Artikeltrenner Zurück zur Artikelübersicht

Schreibe einen Kommentar